Salute - Benessere

Cibi che fanno bene al fegato: quali consumare

cibi che fanno bene al fegato alimenti antiossidanti

Il fegato è un organo importantissimo all’interno del corpo umano e, per questo motivo, la sua salvaguardia è fondamentale, così come quella del cuore, del cervello o dell’intestino. Riuscire a salvaguardare il fegato passa non soltanto attraverso una vita sana e un consumo regolare di alimenti che possono essere necessari per la salvaguardia del fegato, ma anche e soprattutto attraverso l’eliminazione completa di alcol, fumo e altre condotte di vita sbagliate che possono minare la propria salute. Ma quali sono i cibi che fanno bene al fegato e, soprattutto, quali possono essere consumati regolarmente per riuscire a rendere benevola l’attività epatica? Ecco quali sono gli alimenti da consumare per avere un fegato sano.

Caffè e thè verde

Il primo tra gli alimenti che fanno bene al fegato è sicuramente il caffè, dal momento che diversi studi hanno dimostrato che questo stesso riesce a prevenire ogni tipologia di malattia al fegato, come cancro e cirrosi. Ovviamente il consumo di caffè deve essere moderato, dal momento che eccedere con il numero giornaliero di caffè porta non soltanto a sentirsi in continua eccitazione e ad avere un ritmo cardiaco particolarmente accelerato, ma potrebbe causare anche gravi danni allo stomaco e all’intestino alla lunga.

In alternativa al caffè, anche il thè verde può essere un cibo che fa bene al fegato, essendo ricco di antiossidanti e riuscendo a migliorare il livello degli enzimi epatici, dunque riducendo il rischio di cancro al fegato.

Mirtilli, uva e barbabietola

Tra i cibi che fanno bene al fegato meritano di essere citati i frutti come mirtilli, uva e barbabietola. Per quanto riguarda i primi, si tratta di veri e propri antiossidanti naturali, dal momento che i mirtilli contengono le cosiddette antocianine, che permettono di proteggere il fegato da qualsiasi tipo di danno, rallentando anche lo sviluppo della fibrosi epatica. L’uva, invece, soprattutto se rossa, riesce a migliorare le funzionalità del fegato grazie alla presenza del resveratrolo. Infine, la barbabietola riesce a ridurre i danni ossidativi, oltre che l’infiammazione del fegato, grazie alla presenza di molecole antiossidanti come le betalaine.

Pesce

Ultimo tra i cibi che fanno bene al fegato è sicuramente il pesce, che è consigliato consumare con una certa regolarità settimanale. I pesci grassi come salmone, alici e sgombro riescono a prevenire qualsiasi tipo di danno o malattia del fegato, essendo ricchi di grassi polinsaturi come l’omega 3 e l’omega 6, in grado di ridurre l’infiammazione del fegato e di prevenire tutte le malattie che potrebbero colpirlo. Infine, riescono anche a ridurre i livelli di grasso epatico.

Potrebbe anche interessarti...