Primi piatti

Come si fa la pasta alla norma

pasta alla norma come si fa ingredienti preparazione

La pasta alla norma rappresenta uno dei primi piatti più importanti all’interno della tradizione culinaria italiana. Si tratta sicuramente di un piatto amatissimo e particolarmente consumato in Sicilia; tuttavia, la pasta alla norma risulta essere amata in tutta Italia, grazie al gusto incredibile dei suoi ingredienti e della sua preparazione. Ma come si fa la pasta alla norma e come si può preparare? Ecco tutto ciò che c’è da sapere a proposito.

Ingredienti per preparare la pasta alla norma

Al fine di comprendere come si fa la pasta alla norma, la prima cosa che c’è da sapere è quali siano gli ingredienti per preparare il gustoso primo piatto siciliano. Si tratta dei seguenti:

  • Sedani Rigati 500 g
  • Melanzane (violetta, di Vittoria) 1
  • Ricotta di pecora (salata, siciliana) 150 g
  • Sale fino q.b

PER IL SUGO

  • Pomodori costoluti (varietà catanese, maturi) 1,5 kg
  • Aglio 4 spicchi
  • Sale fino q.b.
  • Basilico 1 mazzetto

PER FRIGGERE

  • Olio extravergine d’oliva q.b.

Come preparare la pasta alla norma

A questo punto, si può prendere in considerazione il processo di preparazione passo dopo passo per capire come si fa la pasta alla norma nel dettaglio. In primo luogo bisognerà tagliare e spuntare la melanzana, per poi trasferire la stessa all’interno di uno scolapasta. Successivamente, le melanzane dovranno essere cosparse con il sale e lasciate spurgare per circa 15 minuti. Intanto, ci si potrà occupare dei pomodori, lavandoli, eliminando il picciolo e tagliandoli in due parti.

In un tegame, dovranno essere inseriti i pomodorini cosparsi con un pizzico di sale, tre spicchi d’aglio e un mazzetto di basilico. Dopo aver lasciato cuocere per 30 minuti con fiamma bassa, bisognerà eliminare aglio e basilico, trasferendo i pomodorini in un passaverdure; dopo aver ottenuto la passata, la stessa dovrà essere inserita in padella con uno spicchio d’aglio e un rametto di basilico, lasciando cuocere per 40 minuti. Le melanzane dovranno essere tamponate all’interno di olio extravergine a 180°, girate di tanto in tanto fino a doratura. Dopo aver terminato questo processo, dovranno essere trasferiti all’interno di un vassoio foderato con carta da cucina. Intanto, il sugo sarà diventato denso e, al termine di questo processo, bisognerà eliminare il basilico e aggiungere un cucchiaio d’olio e la pasta al dente, saltando la velocemente per condire. Una volta trasferita nei piatti la pasta dovrà essere cosparsa da melanzane e grattugiata di ricotta di pecora salata, oltre che da una fogliolina di basilico.

Potrebbe anche interessarti...