Quando si parla di salute e benessere è inevitabile fare riferimento al cibo che si mangia ogni giorno. Saltare i pasti non è mai una cosa positiva per il nostro organismo, a maggior ragione se si tratta della colazione. A dispetto di quello che in tanti potrebbero pensare, la colazione rappresenta il pasto più importante dell’intera giornata.
Non si può saltare la colazione, neanche mentre si sta seguendo una dieta. Sono tantissimi gli studi e le ricerche scientifiche che hanno messo in evidenza come la prima colazione svolge un ruolo di tutto rispetto nella capacità di risvegliare il metabolismo e di fornire il quantitativo corretto di energia per poter affrontare a dovere la giornata.
La colazione biologica
Come detto, la colazione dovrebbe rappresentare un appuntamento quotidiano di cui non si può fare a meno. A maggior ragione se si tratta di colazione biologica, come quella suggerita in questo articolo. Di conseguenza, per il proprio benessere conviene sempre scegliere dei prodotti che sono di derivazione biologica e certificata.
Come si può facilmente intuire, ci sono numerose opzioni da cui si può prendere spunto per una colazione sana, equilibrata e biologica. La frutta è da prediligere, specialmente se fresca, così come vanno benissimo anche i cereali, così come il latte, nello specifico quello vegetale. Il latte di avena, ma anche di riso o di mandorla, piuttosto che di soia, sono alternative che stanno prendendo sempre più piede con il passare del tempo.
Un pasto fondamentale per chi fa sport
Il concetto di alimentazione sana ed equilibrata calza a pennello ovviamente anche per tutte quelle persone che fanno sport, sia a livello amatoriale che a livello professionistico. E la colazione, scendendo un po’ più nello specifico, è uno di quei pasti che non si possono saltare per alcun motivo. Una colazione sana e biologica rappresenta la prima e fondamentale tappa della giornata per uno sportivo. Una colazione di qualità, con dei giusti prodotti biologici, è in grado di garantire un ottimo carico di energia, così come presenta tanti altri vantaggi. Ad esempio, si riflette positivamente sul processo di riparazione muscolare, aumenta la resistenza durante gli allenamenti, ma diminuisce anche il pericolo di dover essere colpiti da delle intolleranze alimentari.
Meglio stare leggeri o no a colazione?
La colazione è un pasto a tutti gli effetti. Di conseguenza, non devono mancare mai le principali componenti nutrizionali. Prima di tutto, quindi, si devono prevedere i carboidrati, ma anche proteine e lipidi non devono essere assenti. Come si può facilmente intuire, in una colazione di qualità ci devono essere anche fibre, oligoelementi e vitamine. Insomma, si deve trattare di un pasto in grado di saziare a 360°. Di conseguenza, anche l’abitudine di fare sempre colazione in fretta e furia è più che mai sbagliata. Bisogna dedicarci per forza di cose il tempo che serve.
L’aspetto più importante di cui ricordarsi è che la colazione sia completa e in grado di saziare. L’importante è cercare di variare e non essere ripetitivi, cercando di avere rispetto anche della stagionalità degli alimenti. Questo pasto può prevedere sia degli alimenti dolci, oppure salati, utilizzando ad esempio pane integrale, ma anche ricotta e pomodori, cercando in ogni caso di avere sempre a disposizione della frutta fresca.
Una funzione protettiva sul cuore
Affrontare la giornata con un’ottima prima colazione è senz’altro importante per cercare di diminuire il più possibile anche il pericolo rappresentato dall’insorgere di patologie cronico-degenerative, ma anche malattie di natura cardiovascolare, così come il diabete e l’obesità. Mangiare una colazione sana ed equilibrata nelle prime ore della mattinata consente di ridurre poi durante la giornata l’assunzione di alimenti caratterizzati da un quantitativo maggiore di calorie.