Tra gli alimenti che devono essere necessariamente assunti, nell’ambito del proprio fabbisogno giornaliero in termini di alimentazione, ci sono sicuramente le proteine, che risultano essere fondamentali per la crescita dell’organismo e per il corretto mantenimento dello stesso. Le proteine sono essenziali all’interno di una dieta bilanciata e sana, per questo motivo risulta essere importantissimo servirsene attraverso una serie di alimenti che permettano di apportare un fabbisogno proteico giornaliero. Ma quali sono i cibi con più proteine? Si tratta di diverse tipologie di cibo che possono accontentare più tipologie di consumatori, anche coloro che sono vegetariani o vegani e che, di conseguenza, possono ritrovare le proteine all’interno della carne.
Pollo (petto di pollo)
L’alimento che contiene la percentuale di proteine più elevata è il pollo, in particolar modo il petto di pollo che contiene 54,5 g di proteine. Il pollo risulta essere un alimento particolarmente versatile, che può essere preparato attraverso tipologie di cucina differenti, e che, allo stesso tempo, permette anche di generare un importante apporto di vitamine del gruppo B. Trattandosi, infine, di un alimento povero di grassi saturi, di sicuro non farà mai male alla salute consumare pollo, che lo si voglia cuocere, arrostire, grigliare o condire in modi differenti.
Salmone (e gamberetti)
Per coloro che volessero virare sul pesce, tra i cibi più ricchi di proteine c’è sicuramente il salmone, non soltanto alimento in grado di dare un incredibile apporto di grassi Omega 3 salutari per il cuore, ma anche un cibo in grado di contenere ben 45 grammi di proteine.
Per questo motivo, è consigliato consumare il salmone almeno due volte la settimana, trattandosi di un pesce che risulta essere ricco di vitamina D, molto difficile da ritrovare all’interno di altri alimenti; in alternativa, se si vuole ottenere un apporto calorico necessario ma sicuramente minore, si potrà far riferimento ai gamberetti, che contengono 19,4 grammi di proteine a fronte di un grammo e mezzo di grassi, considerando una porzione standard.
Tofu
Se ci si vuole cibare di alimenti proteici ma si segue una dieta vegetariana o vegana, non bisognerà assolutamente rinunciare a questi alimenti particolarmente importanti per la propria salute. Tra i cibi che contengono più proteine c’è sicuramente il tofu che, provenendo dalla soia, risulta essere un alimento naturalmente molto proteico.
Una tazza di tofu contiene, si stima, l’87% della quantità di proteine che generalmente bisogna consumare in un giorno, pari a circa 43 grammi e mezzo; non solo, dal momento che il tofu contiene anche fibre, ferro vegetale e il 132% del fabbisogno giornaliero di calcio. Insomma, si tratta di un alimento sicuramente importantissimo da includere all’interno di una dieta vegana o vegetariana, in alternativa a carne o pesce.