Salute - Benessere

Alimenti da consumare per alleviare il mal di testa

alimenti per alleviare il mal di testa cibi contro cefalea

Il mal di testa risulta essere sicuramente una condizione spinosa e, nella maggior parte dei casi, fastidiosa. Nessuno vorrebbe essere costantemente bersagliato dai mal di testa e, per questo motivo, molto spesso ci si affida a farmaci per contrastare il dolore e fastidio. Non sempre è consigliato abusare di farmaci, soprattutto se il proprio dolore non è eccessivo. Tuttavia, il fastidio potrebbe sparire se ci si serve di una serie di alimenti che possono contrastare le cefalee: ma quali sono i cibi e gli alimenti da consumare per alleviare il mal di testa?

Patate

Secondo quanto spiegato dall’esperta di alimentazione Erin Palinski, molto spesso i mal di testa sono causati da una carenza di potassio; non è sempre semplice controllare i livelli di potassio all’interno della propria dieta, ma integrare questa componente non è certamente difficile.

Le patate garantiranno tutto l’apporto di potassio di cui si ha bisogno, dal momento che le si potrà preparare nel modo in cui si vuole: che si tratti di lessarle, bollirle, preparare un ottimo purè di patate o altro ancora, le patate sono un alimento fondamentale da includere nella propria dieta.

Mandorle

Sono tantissimi gli esperti che consigliano di integrare la frutta secca all’interno della propria alimentazione; al di là degli effetti benefici in una dieta, la frutta secca e le mandorle sono in grado di sopperire a quella carenza di magnesio che – molto spesso – potrebbe essere alla base di un dolore di testa o di una cefalea continua. Non sarà difficile integrare magnesio nella propria dieta: basta qualche mandorla al giorno, generalmente consumata in occasione dello spuntino pomeridiano, e il gioco è fatto.

Banane

Al di là dell’apporto di potassio (precedentemente citato per quel che riguarda le patate), le banane sono particolarmente importanti per contrastare un mal di testa. In effetti, si tratta di frutti che possono determinare un aumento della vitamina B6 nel proprio organismo, responsabile dell’aumento di serotonina nel cervello; in questo modo, si potrà essere molto più tranquilli e rilassato, lasciando che un mal di testa sia solo un lontano ricordo.

Potrebbe anche interessarti...